sabato 6 settembre 2014

La riscossa dei furgonati.


E' molto piacevole scoprire che sempre più persone apprezzano le caratteristiche del camper puro.



Riporto alcuni estratti dell'articolo tratto da: http://www.pleinair.it/




"Più camper per tutti

Tipologia: furgonati

Avanzata su tutti i fronti dei veicoli furgonati: un’offerta che non cresce solo di numero ma di qualitˆà, grazie allo sviluppo tecnologico e alle soluzioni per un razionale utilizzo degli spazi interni 

Che sia la tipologia del momento, finora timidamente relegata in un angolo e oggi quella che mostra un incremento percentuale positivo a due cifre, non possono esserci pi dubbi.
Se il più grande costruttore europeo di caravan (Hobby) e uno dei marchi più esclusivi di motorhome di alta fascia (Carthago) hanno deciso di entrare in tale segmento, se un quotato gruppo francese (Rapido) ha creato un proprio brand e se il colosso tedesco (Hymer) ha messo in campo un’apposita squadra significa che il mercato  in gran fermento e che ci sono grandi aspettative.

..... Sul versante francese, Trigano differenzia su più marchi e linee un prodotto affidabile e qualificato, per contrastare i tradizionali antagonisti tedeschi del più grande costruttore di van (Pössl e Globecar) e della geniale Knaus dalle piante originali, o le intuizioni che spezzano la tradizionalitàˆ slovena (Adria). L’ingombro esterno  sempre quello, ma nonostante le apparenze il furgonato si presenta oggi all’interno in maniera sempre diversa.

E anche la linea  sempre quella, ormai nella stragrande totalitàˆ dei casi quella inconfondibile del Fiat Ducato, ora nella nuova veste con i fanali a mandorla. Standard anche le lunghezze della scocca in lamiera, dalla piccola da 540 cm a quella su passo lungo da 636 cm, passando per la tradizionale 599. In pochi casi si scende al di sotto con veicoli ancora più compatti dagli allestimenti quasi impensabili fino a ieri (ma a volte privi di letti pronti o senza bagno).

Se i volumi interni rimangono costanti cambia infatti il modo di sfruttarli, tanto che gli abitacoli sembrano essersi allargati: maggiore vivibilitàˆ a bordo e disimpegni più agevoli, comfort superiore e organizzazione dei servizi, razionalizzazione della capacitàˆ di stivaggio. 

 In molti casi lo spazio necessario  ricavato in altezza, con varianti a tetto rialzato o tetti apribili in tela dove è contenuto un grande letto a tutta larghezza.

....... la conferma della sempre maggiore personalitàˆ che il furgonato desidera acquisire."
DG

Nessun commento:

Posta un commento