giovedì 20 settembre 2012

Si avvicina l'inverno


Come ogni anno , si avvicina la stagione invernale , chi reputa i nostri mezzi non adatti all'utilizzo invernale forse non ha visto questa fotografia scattata da uno di noi ( Zampy ) durante le passate vacanze sulla neve .



Sicuramente non possiamo fare di tutta l'erba un fascio , ci sono mezzi costruiti con accorgimenti specifici ( artigianali ) o comunque di alto livello ; ma anche i mezzi di serie non disdegnano il freddo .
Alcuni accorgimenti aiutano nell'isolamento del mezzo in modo da mantenere il caldo all'interno ed aver meno  dispersione possibile , evitando comunque la sigillatura completa del mezzo in quanto lo scambio di aria deve avvenire comunque .

Per isolare il dietro , oltre alle tende oscuranti , un poco termiche di serie sul mio Twin .. ho fatto anche delle tende imbottite

Tende imbottite  smezzate per accedere facilmente ai vani





Oscuranti termici di serie .




Di serie il Twin ha questa imbottitura che alla chiusura dei portelloni blocca gli spifferi invernali 


Sempre nella parte posteriore , in basso , ho applicato dei tubi isolanti da idraulico ; anche questi per evitare gli spifferi , dato che le guarnizioni originali del furgone non sono abbastanza .


Sempre gli stessi tubi utilizzati nei portelloni posteriori , sono stati posizionati lungo il profilo del pavimento , lato portellone laterale




 Sempre lateralmente  ho applicato una copertura in modo da evitare uno scambio d'aria totale durante l'apertura del portellone con temperatura rigide . Copertura auto costruita con dei pannelli riflettenti ( quelli che si infilano dietro ai termosifoni ) e poi bordata . Come dimensione rispecchia l'intera struttura della cucina fronte portellone , mentre per l' altezza ho calcolato che si incastri dietro al pensile e la parete del mezzo .

Vista da esterno


 Vista da interno


Per riuscire a mantenere un certo tepore interno ci siamo auto costruiti anche una copertura ( moquette ) . Utilizzando un pezzo di moquette a rotolo , acquistato al Briko o simile , con poca spesa . Abbiamo deciso di fare un pezzo unico per evitare che lo spezzato tenti a sormontare . Per formare ( ritagliare ) adeguatamente la moquette siamo partiti con il formare delle dime di carta di giornale che in un secondo momento abbiamo unito formando un unico pezzo , in seguito la dima intera l'abbiamo utilizzata per ritagliare la moquette.







3 commenti:

  1. complimenti ma i pannelli termici posteriori dove li hai trovati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i pannelli sono Fai da te , ci sono simili originali Fiamma .. ad un certo prezzo .

      Elimina